Tour del Barocco Ragusano e Tour di Montalbano

La Sicilia terra di Siculi, Sikani ed Elimi, di Greci e Romani, di Bizantini e Normanni, di Aragonesi e Borboni...
Ma anche terra dell'Etna, del mare dai mille colori e sapori, di laghi e di fiumi nascosti...
La Sicilia terra di "Natura e Cultura"... Natura che con il suo corso ha forgiato la cultura di questo popolo che ha saputo adattarsi all'imprevedibilità della sua terra, così forte ma anche così debole, scossa e smossa da eventi climatici, vulcanici e tettonici.
Proprio in seguito ad uno dei più forti eventi tettonici registrati in Sicilia, che investì la parte Sud-Orientale nel 1693, che in quest'area dell'isola compresa tra i territori delle ormai ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa, si sviluppò l'architettura del Tardo Barocco Siciliano del Val di Noto, caratterizzato da una forte espressione decorativa che unì l'architettura colta alla tradizione artigianale; la particolarità di questo stile architettonico ed artistico è stato riconosciuto nel 2002 quale Patrimonio dell'umanità dal Unesco che ha identificato in particolare otto città (Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Modica e Scicli) con il nome di Città Tardo Barocche del Val di Noto.
In questo affascinante scenario architettonico si inserisce prepotentemente l'area "Ragusana", per decenni rimasta sconosciuta al turismo di massa (lo è ancora), che ha dalla sua parte oltre ai monumenti tipici dello stile Barocco la spettacolarità dei siti in cui sorgono i centri abitati incastonati tra le colline e le vallate dei Monti Iblei: Ragusa, Modica e Scicli sono i luoghi da scoprire ed ammirare in tutta la loro unica ed inimitabile bellezza.
Dal 1998, grazie alla serie TV "Il Commissario Montalbano" tratta dai romanzi di Andrea Camilleri ed adatta cinematograficamente al territorio ragusano dal regista Alberto Sironi, la bellezza di questi luoghi è stata esportata in tutta Italia ed anche in tutto il mondo, attirando migliaia di visitatori da ogni luogo.
I Tour del Barocco Siciliano o Tour di Montalbano sono dei programmi studiati per tutti coloro che vogliono scoprire questa parte della Sicilia: in particolare proponiamo dei percorsi giornalieri o di mezza giornata per chi vuole fare una "toccata e fuga" oppure un programma settimanale per una "full immersion" nel territorio ragusano e non solo.

Tour giornalieri

I nostri tour giornalieri vi porteranno alla scoperta dei principali luoghi del "Barocco Ragusano", che sono stati il set della serie TV "Il Commissario Montalbano"; visiteremo Ragusa Ibla, Modica e Scicli, i veri gioielli di questo stile architettonico.

Tour settimanale

Il nostro programma settimanale propone una "full immersion" nel Tardo Barocco del Val di Noto; visiteremo le città Patrimonio dell'Umanità e non solo... Uniremo la storia alla natura per un'esperienza indimenticabile.

Tour by Night

Il tour "by night" propone un'esperienza nella esperienza!!! Il fascino dei luoghi e dell'arte unito al "mistero" della notte, che rende incantato il paesaggio fatto di case, casette, palazzi e chiese uniche al mondo...

© 2017 by Sicilian Travel.